Cous cous quotidiano

Cous cous quotidiano

cous cous con tonno pomodori e zucchine

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

Il Profumo del Deja Vu

icona-ingredienti    Ingredienti

per 4 persone:

300 g di Cous cous Del Colle, 4 zucchine medie, 30 g di olive di Taggia, 200 g di tonno a filetti sott'olio, 15 pomodorini pachino, 10 foglioline di menta, 10 rametti di timo, sale q.b, pepe Cubebe q.b, olio extravergine di oliva

icona-procedimento  Procedimento

Iniziate con il portare a bollore una quantità d'acqua leggermente salata una volta e mezza superiore alla quantità di cous cous; una volta raggiunto il bollore versatela in una ciotola con il cous cous, coprite e fate risposare per 5 minuti.
Con l'aiuto di una forchetta e dell'olio extravergine di oliva andate a sgranare bene tutti i granellini di questo prodotto fino a che non si saranno ben separati l'uno dall'altro.
Lavate e mondate le zucchine a listarelle spesse mezzo centimetro e passatele 1 minuto per lato in una piastra rovente giusto per grigliarle leggermente, mantenendo intatta tutta la loro croccantezza.
Tagliate quest'ultime a filetti sottili ed unitele al cous cous. Preparate una dadolata di pomodorini (avendo l'attenzione di privarli dei loro semi), scolate i filetti di tonno dall'olio di conservazione e sbriciolateli a pezzettoni e affettate le olive denocciolate quindi unite tutto alla vostra base di cous cous e amalgamate bene. Condite con pepe Cubebe (il suo tocco balsamico avvolgerà bene il vostro piatto arricchendolo di carattere), foglioline di timo e menta spezzettata. Se necessario aggiustate di sale.
Potete gustare questo piatto tiepido, a temperatura ambiente o freddo, si adatta tranquillamente alle varie temperature; io però per assaporare al meglio tutti i gusti vi consiglio di servirlo a temperatura ambiente.

icona-unideainpiuUn'idea in più

 

Guarda la ricetta sul blog