Farrotto al pesto di erbe e zucchine

Farrotto al pesto di erbe e zucchine

farrotto con pesto di erbe

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

Bionutrichef

icona-ingredienti    Ingredienti

per 4 persone:

320 g di Farro dei Colli Toscani Del Colle, brodo vegetale (sedano, zucchina, scalogno, carota, topinambur), 40 g di skyr + timo limone a piacere, pesto di erbe (maggiorana, timo, timo limone, levistico, prezzemolo, basilico + olio evo + zucchina + topinambur + Grana Padano Riserva oltre 20 mesi)

 

icona-procedimento  Procedimento

Mettere a bagno il farro in abbondante acqua fredda per 12 ore, cambiandola se possibile; quando verrà utilizzato, sciacquare il farro e lasciarlo sgocciolare.

Intanto preparare il pesto alle erbe mettendo in un boccale le erbe aromatiche lavate e spezzettate grossolanamente, la zucchina e il topinambur (utilizzati per il brodo) tagliati a pezzetti, 1-2 cucchiai di olio evo e stessa dose di Grana Padano; frullare il tutto con un frullatore ad immersione e regolare eventualmente col sape per la sapidità e/o con del brodo vegetale per la densità. Bisogna comunque ottenere una crema semidensa. Tenere da parte.

Tostare in una casseruola capiente il farro con lo scalogno recuperato dal brodo e un filo di olio evo, aggiungere in seguito il brodo vegetale poco per volta come per la cottura di un normale risotto, il tutto per circa 15 minuti.

A 2-3 minuti dalla fine incorporare il pesto alle erbe e mescolare per amalgamare il tutto in modo omogeneo. A fuoco spento aggiungere, se gradito, ulteriore Grana Padano per la mantecatura finale.

In una ciotola mescolare velocemente lo skyr con foglioline di timo limone e creare delle quenelle da adagiare sul farrotto impiattato, decorando con un rametto di timo-limone.

 

icona-unideainpiuUn'idea in più

Servire caldo con un Vermentino o un Bianco Pisano di San Torpè.

Guarda la ricetta sul blog