Lenticchie brasate con pancetta affumicata

Lenticchie brasate con pancetta affumicata

lenticchie brasate

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

Bionutrichef

icona-ingredienti    Ingredienti

per 4 persone:

250 g di Lenticchie Del Colle, 50 g di lardo di Colonnata, 150 g di pancetta affumicata a dadini, brodo vegetale (sedano, carota, scalogno, topinambur), 3 cucchiai di passata di pomodoro datterino, olio evo toscano q.b., sale e pepe q.b.

 

icona-procedimento  Procedimento

Mettere le lenticchie a bagno per circa 1 ora e prima di cuocerle sciacquarle in abbondante acqua. In una casseruola capiente far rosolare il lardo tritato al coltello e la pancetta affumicata.

Recuperare dal brodo lo scalogno e la carota, tagliando a julienne il primo e a brunoise la seconda e aggiungerli in casseruola, sfumando con poco brodo vegetale. Aggiungere la passata, un filo di olio evo e lasciare insaporire.

Aggiungere le lenticchie, coprirle con il brodo vegetale e lasciarle cuocere per circa 40 min, mescolando di tanto in tanto. Se tendono ad essere troppo asciutte, aggiungere del brodo anche se il risultato finale non deve essere affatto brodoso. A fine cottura, aggiustare di sale e pepe se necessario.

Servire in ciotole di terracotta o di ceramica. La temperatura di servizio può essere tiepida o ambiente nelle stagioni più calde, mentre fumanti in quelle più fredde.

 

icona-unideainpiuUn'idea in più

Da accompagnare con un rosso o rosato frizzantino.

Guarda la ricetta sul blog