Pasta green con ceci toscani

Pasta green con ceci toscani

cous cous con cavolo

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

Il Profumo del Deja Vu

icona-ingredienti    Ingredienti

per 3 persone:

250 g di linguine, 2 avocadi ben maturi, 1 piccolo avocado molto maturo, 1 lime, 100 g di Ceci Toscani Del Colle (che avrete precedentemente ammollato e fatto lessare), 1 cucchiaio di olio d'avocado, 2 cucchiai di paprika leggermente piccante e affumicata, olio extravergine d'oliva, sale q.b, pepe della Tasmania q.b, 3 fette di limone o lime

icona-procedimento  Procedimento

Mettete a bollire abbondante acqua salata e appena raggiunge il punto di ebollizione calatevi le linguine.

Nel frattempo che la pasta cuoce occupatevi dei ceci toscani che avrete già precedentemente lessato in acqua con una fogliolina d'alloro, una carota ed una cipolla.

Asciugate bene i ceci lessati e metteteli in una ciotola assieme alla paprika, un filo d'olio extravergine d'oliva (ne basta veramente poco) ed un pizzico di sale. Amalgamate bene la paprika ai ceci fino a che questi non saranno ben ricoperti quindi trasferiteli in una placca ricoperta da carta forno e infornateli a 180° per 6/7 minuti fino a che non risulteranno ben croccanti.

A questo punto preparate la crema di avocado, tagliate a metà i vostri avocadi, togliete il nocciolo centrale e con un cucchiaino scavate tutta la polpa e mettetela in un mixer assieme a sale, pepe della Tasmania ed il succo di mezzo lime. Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Grattugiate la buccia del rimanente lime e tenetela da parte, quindi tagliate sempre a metà l'ultimo piccolo avocado, privatelo del nocciolo e adagiatelo per 3 minuti in una piastra antiaderente rovente fino a che non prenderà l'aspetto grigliato.

Scolate la pasta conservando un mezzo bicchiere d'acqua di cottura. A freddo amalgamate la crema di avocado alle linguine aiutandovi con un filo d'acqua di cottura per dare fluidità al condimento.

Impiattate servendo le linguine con i ceci croccanti, una fettina di limone e l'avocado grigliato.

Tengo a precisare che la fettina di limone ha un vero e proprio ruolo nel vostro piatto, provate ad arrotolarvi sopra un boccone di linguine e sentirete che tono di freschezza invaderà il vostro palato.

icona-unideainpiuUn'idea in più

 

Guarda la ricetta sul blog