Spaghetti, ceci e vongole

Spaghetti, ceci e vongole

Spaghetti, ceci e vongole

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

Bionutrichef

icona-ingredienti    Ingredienti

per 4 persone:

300 g di spaghetti trafilati al bronzo, 150 g di Ceci Toscani Del Colle, 500 g di vongole veraci pronte da cucinare, 1 scalogno, 2 topinambur, cerfoglio, 100 ml di vino bianco (Capri DOC), olio evo ligure o gardense, sale integrale fino q.b. (se necessario)

 

icona-procedimento  Procedimento

Tenere a bagno 12 ore i ceci in acqua fredda, sciacquarli sotto acqua corrente e lessarli in abbondante acqua non salata. 

In una padella far aprire le vongole, filtrare l’acqua con un colino a maglie fitte (ideale il colino conico tipo cinese) e tenere acqua e vongole da parte. 

Affettare finemente sia lo scalogno che il topinambur puliti, farli rosolare in una casseruola sfumando con il vino. Una volta che l’alcool è evaporato, aggiungere l’acqua delle vongole e se necessario aggiungere poca acqua di cottura dei ceci. Quando il topinambur si è ammorbidito a sufficienza, frullare il tutto aggiungendo qualche vongola sgusciata (per dare ancora più sapore), 2 cucchiai di ceci lessati e 1 cucchiaio raso di olio evo. In base alla consistenza desiderata si può aggiungere o meno altra acqua di cottura dei ceci, quindi aggiustare di sale se necessario. 

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e saltare in padella con la crema di topinambur e acqua di vongole, aggiungendo all’ultimo anche le vongole e i ceci. Servire in fondine decorando con foglie di cerfoglio.

 

icona-unideainpiuUn'idea in più

Si consiglia di servire abbinando un calice di Capri DOC.

Guarda la ricetta sul blog