Mini gattò di patate e lenticchie
Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di patate pasta bianca e farinosa
500 g di lenticchie Del Colle
150 g di cheddar Americano
200 g di parmigiano
200 ml di besciamella
pangrattato q.b
sale e pepe nero q.b
burro q.b

Preparazione
Mettete le lenticchie in ammollo in abbondante acqua fredda per una notte intera. Sbucciate e sciacquate le patate e tagliatele poi a dadini. Lessate patate e lenticchie assieme in una casseruola ricoprendole di acqua fredda, salate e portate a bollore. Fate cuocere fino a quando le patate non saranno belle tenere (circa una 30 di minuti). Se utilizzate le lenticchie rimaste dai giorni passati cuocete le patate secondo il metodo sopra indicato e, una volta cotte e scolate, unitevi le lenticchie.
Trasferite patate e lenticchie in una ciotola e schiacciatele con una forchetta; incorporate 80 g di burro, il parmigiano grattugiato, le uova, un pizzico di sale ed il pepe (per dare una spinta a questo piatto ho aromatizzato l’impasto di verdure con 1/2 cucchiaino di miscela Wat, ma non è indispensabile). Amalgamate tutto in modo uniforme. Tagliate a dadini il formaggio cheddar e tenetelo da parte, in alternativa potete usare anche la mozzarella o la provola bianca e affumicata.
Imburrate gli stampini monoporzione, cospargeteli con il pangrattato e riempiteli con una parte di composto di patate e lenticchie, distribuitevi un pugnetto di formaggio cheddar a dadini e ricoprite con il restante composto di patate. Cospargete la superficie con pan grattato ed una noce di burro, dopodichè infornate a 200° per 15 minuti.
Sfornate e fate raffreddare i mini gattò (o gâteau). Nel frattempo stemperate con un goccio di latte della besciamella preparata in precedenza (per questa ricetta vanno benissimo anche quelle pronte in busta, sono poco aromatiche ed il sapore neutro in questo caso va bene), una volta calda disponete un cucchiaio alla base del piatto ed adagiatevi sopra il gattò monoporzione. Servite con una spolverata di pepe nero ed un rametto di rosmarino.
Guarda la ricetta sul blog http://www.ilprofumodeldejavu.com/2019/01/mini-gatto-di-patate-e-lenticchie/