Buono a sapersi

Zuppe di legumi e cereali: un piatto completo

Benefici e proprietà delle Zuppe di legumi e cereali

Le zuppe di legumi e cereali costituiscono un piatto completo dal punto di vista nutrizionale: alle proteine contenute nei legumi si aggiungono i carboidrati e le fibre contenuti nei cereali.

Sono inoltre un alimento vegetale, ricco di proteine vegetali, che possono sostituire le proteine di origine animale.

Generano un senso di sazietà più a lungo di un primo piatto asciutto, fornendo la metà delle calorie.

Il farro: cereale da riscoprire

I vantaggi del Farro per una dieta equilibrata

Il farro è considerato il più antico frumento coltivato. Veniva utilizzato dall'uomo per la propria alimentazione già nel Neolitico.

La coltivazione del farro è andata via via riducendosi nel corso dei secoli, soppiantata dal comune grano. Si tratta di un cereale da riscoprire, che presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. Il farro è un cereale ricco di vitamine, fibre e sali minerali, ma povero di grassi. Per facilitare l'assimilazione delle proteine, si consiglia di accompagnare il farro ai legumi.

Piccoli semi dalle proprietà immense

I semi dalle mille proprietà benefiche

Consumarli significa fare scorta di micronutrienti ad altissimo valore nutrizionale. Ogni seme presenta proprietà differenti ma tutti sono portatori di benessere a 360°.

Per la loro ricchezza di acidi grassi polinsaturi, di fibre, di oligoelementi, di minerali e di antiossidanti, possono essere considerati un vero e proprio integratore alimentare naturale.

I semi oleosi, aggiunti a tantissime preparazioni e ricette, sanno regalare un aroma, un profumo e una croccantezza inconfondibili.

leggi di più

Il seme di zucca è un vero e proprio integratore naturale di magnesio, fosforo e altri minerali come manganese e zinco.

I semi di sesamo sono molto ricchi di acidi grassi mono-insaturi che abbassano l'LDL (colesterolo cattivo) aumentando invece il livello di HDL, colesterolo buono. Inoltre sono ricchissimi di calcio e quindi preziosi per la salute di ossa e denti.

I semi di lino sono ricchissimi di acido alfa-linoleico (ALA), un prezioso Omega 3 che svolge un'esclusiva azione antinfiammatoria.

I semi di girasole sono ricchi di acido linoleico, magnesio, zinco e vitamina E.

I semi di Chia sono ricchissimi di proteine di alto valore biologico nonché di Omega 3, vitamina C, ferro, calcio e magnesio.

Semi di canapa sono ricchi di numerosi sali minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio e hanno un’elevata concentrazione di aminoacidi essenziali, che li rendono un alimento completo dal punto di vista proteico.

Bacche Goji

Cosa sono le bacche goji e dove trovarle

Le bacche di Goji sono ricche di proprietà benefiche ed inalterate: sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo, e sono un eccellente multivitaminico energizzante naturale, contengono Vitamina A e C, tutte le vitamine del gruppo B, sali minerali, 18 aminoacidi diversi, steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi.

Ripristinano quindi velocemente le scorte di vitamine e sali minerali, oltre ad apportare un’ampia gamma di nutrienti utili per la salute dell’organismo.