Cous cous quotidiano
Ingredienti
per 4 persone:
300 g di Cous cous Del Colle
4 zucchine medie
30 g di olive di Taggia
200 g di tonno a filetti sott’olio
15 pomodorini pachino
10 foglioline di menta
10 rametti di timo
sale q.b
pepe Cubebe q.b
olio extravergine di oliva

Preparazione
Iniziate con il portare a bollore una quantità d’acqua leggermente salata una volta e mezza superiore alla quantità di cous cous; una volta raggiunto il bollore versatela in una ciotola con il cous cous, coprite e fate risposare per 5 minuti.
Con l’aiuto di una forchetta e dell’olio extravergine di oliva andate a sgranare bene tutti i granellini di questo prodotto fino a che non si saranno ben separati l’uno dall’altro.
Lavate e mondate le zucchine a listarelle spesse mezzo centimetro e passatele 1 minuto per lato in una piastra rovente giusto per grigliarle leggermente, mantenendo intatta tutta la loro croccantezza.
Tagliate quest’ultime a filetti sottili ed unitele al cous cous. Preparate una dadolata di pomodorini (avendo l’attenzione di privarli dei loro semi), scolate i filetti di tonno dall’olio di conservazione e sbriciolateli a pezzettoni e affettate le olive denocciolate quindi unite tutto alla vostra base di cous cous e amalgamate bene. Condite con pepe Cubebe (il suo tocco balsamico avvolgerà bene il vostro piatto arricchendolo di carattere), foglioline di timo e menta spezzettata. Se necessario aggiustate di sale.
Potete gustare questo piatto tiepido, a temperatura ambiente o freddo, si adatta tranquillamente alle varie temperature; io però per assaporare al meglio tutti i gusti vi consiglio di servirlo a temperatura ambiente. Guarda la ricetta sul blog (https://www.ilprofumodeldejavu.com/2017/05/cous-cous-quotidiano/)