Lenticchie brasate con pancetta affumicata
Ingredienti per 4 persone:
250 g di Lenticchie Del Colle
50 g di lardo di Colonnata
150 g di pancetta affumicata a dadini
brodo vegetale (sedano, carota, scalogno, topinambur)
3 cucchiai di passata di pomodoro datterino
olio evo toscano q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione
Mettere le lenticchie a bagno per circa 1 ora e prima di cuocerle sciacquarle in abbondante acqua. In una casseruola capiente far rosolare il lardo tritato al coltello e la pancetta affumicata.
Recuperare dal brodo lo scalogno e la carota, tagliando a julienne il primo e a brunoise la seconda e aggiungerli in casseruola, sfumando con poco brodo vegetale. Aggiungere la passata, un filo di olio evo e lasciare insaporire.
Aggiungere le lenticchie, coprirle con il brodo vegetale e lasciarle cuocere per circa 40 min, mescolando di tanto in tanto. Se tendono ad essere troppo asciutte, aggiungere del brodo anche se il risultato finale non deve essere affatto brodoso. A fine cottura, aggiustare di sale e pepe se necessario.
Servire in ciotole di terracotta o di ceramica. La temperatura di servizio può essere tiepida o ambiente nelle stagioni più calde, mentre fumanti in quelle più fredde. Guarda la ricetta sul blog https://delcolle.com/ricette-prodotti-terra-legumi-cereali/lenticchie-brasate-pancetta-affumicata/
Un’idea in più
Da accompagnare con un rosso o rosato frizzantino.