Spaghetti, ceci e vongole
Ingredienti per 4 persone:
300 g di spaghetti trafilati al bronzo
150 g di Ceci Toscani Del Colle
500 g di vongole veraci pronte da cucinare
1 scalogno
2 topinambur
cerfoglio
100 ml di vino bianco (Capri DOC)
olio evo ligure o gardense
sale integrale fino q.b. (se necessario)

Preparazione
Tenere a bagno 12 ore i ceci in acqua fredda, sciacquarli sotto acqua corrente e lessarli in abbondante acqua non salata.
In una padella far aprire le vongole, filtrare l’acqua con un colino a maglie fitte (ideale il colino conico tipo cinese) e tenere acqua e vongole da parte.
Affettare finemente sia lo scalogno che il topinambur puliti, farli rosolare in una casseruola sfumando con il vino. Una volta che l’alcool è evaporato, aggiungere l’acqua delle vongole e se necessario aggiungere poca acqua di cottura dei ceci. Quando il topinambur si è ammorbidito a sufficienza, frullare il tutto aggiungendo qualche vongola sgusciata (per dare ancora più sapore), 2 cucchiai di ceci lessati e 1 cucchiaio raso di olio evo. In base alla consistenza desiderata si può aggiungere o meno altra acqua di cottura dei ceci, quindi aggiustare di sale se necessario.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e saltare in padella con la crema di topinambur e acqua di vongole, aggiungendo all’ultimo anche le vongole e i ceci. Servire in fondine decorando con foglie di cerfoglio. Guarda la ricetta sul blog http://www.bionutrichef.it/mareterra-ceci-vongole-e-spaghetti/
Un’idea in più
Si consiglia di servire abbinando un calice di Capri DOC.