Torta salata
Ingredienti
Per la pasta brisè:
300 g farina 0 Del Colle
150 g burro,
acqua fredda
un pizzico di sale
Per il ripieno:
2 pomodori maturi medi
2 zucchine lunghe
2 patate medie
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pane grattugiato
60 g provola dolce,
sale, pepe
origano
olio extra vergine di oliva

Preparazione
Utilizzare il mixer per frullare la farina setacciata assieme al burro, acqua fredda e sale. Appena l’impasto si amalgama e diventa omogeneo, formare una palla e metterla in frigo minimo un’ora coperta da pellicola in un contenitore.
Nel frattempo lavare la verdura e tagliarla a fette più o meno della stessa altezza, tranne le patate che avrete accortezza di tagliare abbastanza fini (altrimenti vanno prima scottate leggermente)
Preparare la base della torta stendendo la brisè, magari aiutandovi con della carta da forno. Rivestire la teglia rotonda di circa 24 cm di diametro e sistemare la base.
Preparare un mix di pane grattugiato, parmigiano e prezzemolo e con la dose ottenuta coprire la base della pasta. Questo servirà ad assorbire l ‘umidità delle verdura in cottura.
Disporre ora le verdure in cerchio alternandole tra loro e completare con il formaggio. Spolverare di sale, pepe e origano. Bagnare on un filo di olio.
Mettere in forno a 180° ventilato e cuocere per circa 35/ 40 minuti.
Sfornare non appena i bordi saranno diventati dorati.
Guarda la ricetta sul blog https://silviaparigi66.blogspot.com/2020/04/torta-salata-con-brise-e-farina-del.html?fbclid=IwAR0TCVz-5awzxfl8YG_ZYPnPmNbOxyWBgzwjaGt85WoSWKhKuBSfH7lTIAE