Torta soffice al formaggio
Ingredienti
50 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di formaggio spalmabile
2 uova
Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
1 arancia non trattata
1 mela
100 g di gocce di cioccolato

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse.
Agli albumi aggiungete un pizzico di sale e con le fruste elettriche montateli a neve ben ferma.
Nella ciotola con i tuorli mettete lo zucchero e sempre con le fruste elettriche lavorateli alcuni minuti in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite adesso la scorza grattugiata dell’arancio non trattato, 3 cucchiai di succo dell’arancia stessa, il formaggio spalmabile e lavorate bene il tutto. Il composto rimarrà morbido e soffice.
Unite la farina con il lievito in polvere per dolci, poi uniteli al composto di tuorli un pò alla volta sempre mescolando in modo da ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Unite gli albumi montati a neve all’altro composto e lavorate dal basso verso l’alto con una spatola così da non smontare l’impasto.
Sbucciate una mela, eliminate il torsolo poi tagliatela a piccoli cubetti e aggiungetela insieme alle gocce di cioccolato all’impasto.
Mescolate ancora con la spatola per amalgamare il tutto molto bene.
Prendete lo stampo che avete scelto, io a ciambella del diametro di 22 cm, imburratelo ed infarinatelo e versate al suo interno l’impasto ottenuto.
Cuocete la torta in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino, una volta infilato nella torta ed estratto deve risultare asciutto.
Quando il dolce è cotto estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare nello stampo, successivamente sformatelo trasferendolo su di un vassoio.
A piacere spolveratelo di zucchero a velo oppure decoratelo con le fette o la scorza dell’arancia.
Guarda la ricetta sul blog https://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/torta-soffice-con-formaggio-spalmabile-nellimpasto/