Insalata di cereali e carciofi

Insalata sfiziosa agli antichi cereali con carciofi

insalatina d'orzo con verdure

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

Juls' Kitchen

icona-ingredienti    Ingredienti per 2 persone

250 g Sfiziosa Antichi Cereali Del Colle

5 carciofi moretti

qualche rametto di timo

qualche rametto di origano fresco

qualche foglia di menta

qualche grano di pepe

2 spicchi di aglio

260 ml acqua

2 cucchiai olio extra vergine di oliva

2 limoni

sale

Per il condimento: 

1 ciuffetto di prezzemolo

1 cucchiaio capperi sotto sale

75 ml olio extra vergine di oliva

icona-procedimento  Procedimento

Riempite una ciotola di acqua e strizzateci dentro un limone. Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, poi tagliateli a metà e immergeteli nell’acqua acidula. Sbucciate anche i carciofi fino a raggiungere la parte interna, più bianca e morbida, strofinateli con mezzo limone per evitare che si scuriscano e aggiungeteli nella ciotola con l’acqua.

Sistemate carciofi e gambi di carciofi in un tegame, aggiungete le erbe aromatiche, gli spicchi di aglio, e qualche grano di pepe. Coprite i carciofi con acqua, olio e il succo di un limone, poi chiudete la pentola con un coperchio. Cuocete i carciofi, coperti, per circa 15-20 minuti, a fuoco medio basso, finché i carciofi non saranno morbidi.

Mentre i carciofi cuociono, preparate anche i cereali. Portate una pentola di acqua a ebollizione, salatela e poi cuocete la Sfiziosa Antichi Cereali per circa 10 minuti, poi scolatela e ungetela con un filo d’olio. Aggiungete anche il sedano tagliato a rondelline.

Preparate ora il condimento. Tritate finemente il prezzemolo con i capperi dissalati, poi aggiungete l’olio e mescolate bene.

Preparate ora l’insalata, mescolando il mix di cereali e legumi Del Colle con i carciofi: lasciatene alcuni interi, tagliatene altri in spicchi più piccoli. Condite con la salsa verde di prezzemolo e capperi e servite subito finché è tiepida.

 

 

Guarda la ricetta sul blog