La mia insalata di riso

La mia insalata di riso

La mia insalata di riso

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

  Il-profumo-del-deja-vu-logo

icona-ingredienti    Ingredienti

per 4 persone:

200 g di riso arborio, 100 g di riso venere Del Colle, 1 vasetto da 175g di giardiniera in agrodolce, 200 g di tonno sott’olio, 100 g di prosciutto cotto a cubetti, 100 g di wurstel, 1 vasetto di verdurine sott’olio, 3 uova sode, 100 g di provola dolce, 50 g di olive miste denocciolate, basilico ed olio extravergine d’oliva q.b

icona-procedimento  Procedimento

Cuocete in abbondate acqua salata le due varietà di riso ed una volta cotto (circa 18 minuti) scolatelo e fatelo raffreddare, il riso venere risulterà ancora molto al dente ma sarà piacevole nel boccone, dona una nota croccante all’insalata (certamente non è obbligatorio, potete tranquillamente utilizzare anche solo il riso bianco).

Lessate per 5/10 minuti, in due pentoline differenti, i wurstel e le tre uova. Una volta cotte sbucciate quest’ultime e tagliatele a pezzettoni grandi ed i wurstel a rondelle, uniteli quindi al riso in una grande ciotola da portata.

Tagliate a pezzettini le verdure della giardiniera, le verdure sott’olio, la provola, le olive e la fetta di prosciutto cotto ed unite tutto al riso.

Scolate bene il tonno ed aggiungetelo al resto degli ingredienti.

Condite con un giro d’olio extravergine d’oliva e mescolate bene sino a quando il riso e tutti i condimenti si saranno ben amalgamati.

Servite l’insalata di riso fredda e, per i più golosi, magari arricchitela con una salsina di yogurt ed erbette o con della maionese, renderà il piatto più cremoso.

icona-unideainpiuUn'idea in più

Io come tocco personale metto sempre delle foglioline di basilico spezzettate per dare freschezza al piatto.

Guarda la ricetta sul blog