Panini integrali senza impasto con una sola lievitazione

Panini integrali senza impasto con una sola lievitazione

Zuppa di patate porro pancetta e sfiziosa quinoa

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

Nella cucina di Laura

icona-ingredienti    Ingredienti

 

250 gr. farina integrale

250 gr. farina 00

1 gr. lievito di birra fresco

2 cucchiaini rasi di sale

390 ml acqua

 

icona-procedimento  Procedimento

 

In una ciotola mettete la farina integrale e la farina 00 insieme al sale.
In un bicchiere mettete poca acqua di quella indicata nella ricetta e scioglietevi il lievito, unitelo poi alla farina insieme alla restante acqua.
Mescolate il tutto con un cucchiaio fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Otterrete un impasto molto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Io li ho impastati la sera dopo cena verso le 22.00 e li ho lasciati lievitare fino alla mattina alle 8.00.

Quando l’impasto è lievitato infarinate la spianatoia (o il piano di lavoro) con abbondante farina, poi rovesciatevi sopra l’impasto, infarinandolo leggermente.
Con le mani, e aiutandovi anche con una spatola, allargate l’impasto prendendolo da sotto, cercando di formare un cerchio. Non dovrà essere steso, ma solo allargato.

Con una spatola tagliate l’impasto in 8 parti (8 spicchi).

Infarinando le mani prendete uno spicchio alla volta e arrotolatelo su se stesso formando un panino. Non deve avere una forma precisa.

Adagiate i panini di man di mano che li realizzate su di una teglia da forno foderata di carta forno distanziandoli tra loro. Una volta che sono pronti potete cospargerli con dei semi da panificazione (girasole, zucca, sesamo, lino….).

Appena sono pronti cuoceteli subito senza farli lievitare (non serve farli lievitare in quanto la prima lievitazione non è stata del tutto distrutta perchè l’impasto non è stato impastato di nuovo ma solo allargato) in forno statico preriscaldato a 230°C per circa 30 minuti, dovranno risultare dorati e croccanti.

Appena sono cotti estraeteli dal forno e lasciateli freddare su di una griglia.

icona-unideainpiu Un'idea in più

I panini integrali senza impasto con una sola lievitazione sono un tipo di pane che si prepara in modo veloce, senza nessuna difficoltà.

Guarda la ricetta sul blog