Plumcake limone e vaniglia

Plumcake limone e vaniglia

Zuppa di patate porro pancetta e sfiziosa quinoa

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

Nella cucina di Laura

icona-ingredienti    Ingredienti

 

Per il plumcake

 

300 gr. farina 00

140 gr. zucchero

2 uova

80 gr. burro (morbido a temperatura ambiente)

125 ml yogurt bianco naturale (1 vasetto)

2 limoni bio

Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Mezzo baccello di vaniglia (oppure 2 bustine di vanillina)

50 ml latte

 

Per la decorazione

 

50 gr. zucchero a velo

20 ml acqua

qualche goccia di limone

3 fette sottili di limone

fiori eduli a piacere 

icona-procedimento  Procedimento

Lavate bene i limoni e asciugateli. Con una grattugia a fori piccoli grattugiatene la scorza facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla (quella bianca è un pò amara). Tenetela poi da parte.

In una ciotola mettete lo zucchero ed il burro morbido a temperatura ambiente, lavorate bene il tutto per amalgamarlo e renderlo a crema con un mestolino di legno.
Unite adesso al composto di burro le uova, lo yogurt, il latte, la scorza grattugiata dei limoni, i semini contenuti nel baccello di vaniglia (o la vanillina), il latte e con le fruste elettriche lavorate il tutto molto bene.

Aggiungete la farina alla quale avrete mescolato in precedenza il lievito per dolci e lavorate ancora per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake (o foderatelo di carta da forno) e versate al suo interno l’impasto ottenuto, livellandolo bene.

Cuocete il plumcake in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 30 – 40 minuti. Il dolce dovrà risultare dorato quando sarà cotto, fate comunque la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto.

Estraete il plumcake dal forno e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Successivamente adagiatelo su di un vassoio e fatelo freddare completamente.

Quando il plumcake è freddo potete cospargerlo semplicemente di zucchero a velo o preparare la glassa mettendo lo zucchero a velo in una piccola ciotolina, aggiungete qualche goccia di limone e l’acqua. Mescolate con una forchetta o con un cucchiaio fino ad ottenere un composto denso e lucido. Se dovesse risultare troppo fluido aggiungete dello zucchero a velo, nel caso contrario che invece fosse troppo denso mettete qualche altra goccia di acqua.
Con un cucchiaio fate colare la glassa a filo sul dolce creando un decoro a vostro piacimento, poi decorate con fette di limone e fiori eduli a piacere. Fate freddare bene la glassa prima di servirlo.

icona-unideainpiu Un'idea in più

Perfetto per la colazione o per una merenda sana e gustosa. Il plumcake limone e vaniglia è un dolce che si prepara in maniera veloce, con ingredienti semplici, dall’aroma delicato dato dal limone e dalla vaniglia.

 

Guarda la ricetta sul blog