Ragù di borlotti e salsiccia

Ragù di borlotti e salsiccia

ragu salsiccia e fagioli

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

Nella cucina di Laura

icona-ingredienti    Ingredienti

250 g fagioli borlotti italiani Del Colle

salsicce

400 g polpa di pomodoro

Mezza carota

costa di sedano

Mezza cipolla

1 spicchio aglio

1 ciuffo prezzemolo 

q.b. sale

q.b. pepe

q.b. olio extravergine d’oliva

icona-procedimento  Procedimento

 

Mettete i fagioli borlotti in una ciotola, aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato e copriteli con abbondante acqua fredda.
Lasciateli in ammollo per circa 12 ore.
Trascorso il tempo di ammollo scolateli, sciacquateli e trasferiteli in una pentola. Copriteli con acqua fredda e metteteli a cuocere. Serviranno circa 40-50 minuti di cottura. Quando sono quasi cotti salateli e terminate la cottura.

Tritate finemente gli odori (cipolla, sedano, carota, aglio e prezzemolo), poi metteteli all’interno di una casseruola con dell’olio. Fateli appassire a fuoco dolce.

Spellate le salsicce e sbriciolatele, successivamente unitele agli odori appassiti e alzando di poco la fiamma lasciate rosolare il tutto.

Quando la salsiccia è ben rosolata aggiungete la polpa di pomodoro, mescolate bene e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Scolate i fagioli dalla loro acqua di cottura ed uniteli al pomodoro. Aggiungete un bicchiere di acqua, mescolate, regolate di sale e di pepe e cuocete ancora una decina di minuti. Durante questa fase di cottura se il ragù dovesse asciugarsi troppo aggiungete ancora poca acqua e mescolate di tanto in tanto. Deve risultare non liquido, ma un sugo morbido e cremoso.

Al termine della preparazione potete utilizzarlo per condire riso o pasta.

Guarda la ricetta sul blog