Zucchine fiorite ripiene

Zucchine fiorite ripiene

Zucchine fiorite ripiene

icona-letuericette  Invia la tua ricetta

Crea una ricetta nuova con uno dei nostri prodotti e inviacela per mail, la pubblicheremo sul nostro sito

Ricetta di

Il Profumo del Deja Vu

icona-ingredienti    Ingredienti

 

per 4 persone:

8 zucchine novelle con il fiore, 100 g di cous cous Del Colle, 10 pomodorini ciliegino, 10 olive taggiasche denocciolate sott’olio, 2 zucchine piccole, erbe aromatiche miste q.b (basilico, timo, maggiorana, origano e menta), olio extravergine di oliva q.b, lemon pepper Tuttelespeziedelmondo q.b, sale e pane grattugiato q.b

icona-procedimento  Procedimento

 

 

 

 

 

Per realizzare questa ricetta si parte lavando con delicatezza le zucchine ed i loro fiori, avendo cura di non romperli o staccarli dalla zucchina. Private i fiori del pistillo con molta delicatezza e mettete da parte.

Prendete 100 g di cous cous, io come sempre utilizzo quello della Del Colle che è di ottima qualità, sgranatelo leggermente con un filo d’olio extravergine d’oliva e una forchetta.

Riscaldate dell’acqua leggermente salata (solitamente metto sempre il doppio di quantità rispetto a quella del cous cous), una volta raggiunto il bollore spegnete e versatela nel cous cous, coprite con un piatto e fate riposare per 5 minuti finchè il cous cous non si sarà ben gonfiato.

Con un altro po’ d’olio extravergine ed una forchetta sgranate bene i chicchi di cous cous e conditeli con dei pomodorini ciliegino a cubetti, delle olive di Taggia tritate, due zucchine a cubetti a crudo e le erbe aromatiche sminuzzate grossolanamente.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti ed insaporite con sale e lemon pepper di Tuttelespeziedelmondo.

Lasciatemi fare una precisazione, chi mi conosce sa che io in tutte le mie ricette utilizzo qualche tipo di spezia o di pepe; non sono strettamente necessarie, nel senso che non precludono la riuscita della ricetta, ma vanno ad arricchire di sapore il piatto rendendolo più completo e particolare. Vi consiglio di utilizzare le spezie di Francesca di Tuttelespeziedelmondo perchè le conosco bene e so che sono di ottima qualità, però se non avete il lemon pepper potete tranquillamente utilizzare un buon pepe in grani che avete a disposizione, in cucina bisogna anche saper essere flessibili.

Torniamo alla ricetta: prendete le zucchine, aprite delicatamente il fiore e farcitelo con il cous cous mediterraneo, chiudete il fiore girandolo su stesso ed adagiate la zucchina su di una pirofila rivestita di carta forno.

Procedete così per tutte le zucchine, cospargete con del pane grattugiato, un filo d’olio ed infornate a 180° per 15/20 minuti.

Servitele tiepide, per me sono eccezionali.

icona-unideainpiuUn'idea in più

 

Dalla realizzazione di questa ricetta ne è nata una seconda in quanto avevo avanzato una piccola porzione di ripiene di cous cous, ho così pensato di creare un altro piatto da proporvi come idea per riutilizzare e riciclare il ripieno avanzato… questa ricetta però ve la lascio prossimamente, intanto provate a fare questo piatto delizioso.

Guarda la ricetta sul blog